05 marzo 2016
Redazione Bilanci 2015
Assemblee da convocare entro il 29 aprile

Per le società di capitali con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare si avvicina la data del 29 aprile 2016, termine entro il quale dovrà esser convocata l'assemblea ordinaria dei soci per l'approvazione dei conti sociali e la gestione del risultato economico dell'esercizio.

 

Gli amministratori dovranno tener presenti alcune novità, di carattere  sia civilistico che fiscale, che potrebbero impattare in modo significativo sui conti aziendali.

 

Tra le principali novità fiscali si evidenzia ad esempio la possibilità di aumentare il costo fiscalmente ammortizzabile (o rilevante per la deduzione dei canoni leasing) nella misura del 40%.

L'agevolazione riguarda l'acquisto di beni strumentali nuovi (e dunque no intangibles) acquisiti ed entrati in funzione nel periodo 15 ottobre 2015 - 31 dicembre 2015; sono esclusi i fabbricati, le costruzioni ed i beni con coefficiente inferiore al 6,5%.

 

Tra le novità civilistiche si segnalano importanti mutamenti nei principi contabili nazionali, alcuni dei quali con decorrenza immediata, tra i quali si segnala l'impossibilità di capitalizzare le spese di pubblicità e di ricerca applicata: in mancanza di una specifica norma transitoria si presuppone che le spese di pubblicità  e ricerca applicata presenti nello stato patrimoniale al 31 dicembre 2015 costituiranno poi componenti straordinari di reddito dell'esercizio 2016 che, in mancanza di riserve di patrimonio netto all'uopo utilizzabili, andranno inevitabilmente ad impattare negativamente sul risultato economico complessivo

 

Lo Studio rimane a completa disposizione dei manager per ulteriori approfondimenti.