15 luglio 2017
In arrivo la "pagella" ai contribuenti
Addio a parametri e studi: arrivano gli ISA

Con l'approvazione definitiva della Legge 21 giugno 2017, n. 96 (G.U. 23 giugno 2017, n. 144) art. 9-bis, la Manovra 2017 si definisce la strada che porterà all'abbandono dei famigerati strumenti presuntivi denominati parametri e studi di settore.

Il controllo dei ricavi, compensi e redditi dei contribuenti titolari di partita iva avverrà, a decorrere dal periodo d'imposta 2017, mediante l'ausilio dei cd. ISAF ovvero indicatori sintetici di affidabilità fiscale.

Tali indicatori sono formati da un paniere di indicatori elementari di affidabilità e anomalia e consentiranno di posizionare il livello dell'affidabilità fiscale dei contribuenti su una scala da 1 a 10.

Questo strumento dovrebbe più assomigliare ad una tax compliance, cioè adempimento spontaneo del contribuente, e meno ad un accertamento standardizzato come è stato utilizzato per anni (illegittimamente come sancito dalla Corte di Cassazione a SS.UU sent. 1/12/2009 n. 26.635).

Si fa notare però che l'accento dei nuovi indicatori si posizionerà più sui redditi rispetto ai ricavi desumibili dagli studi di settore per cui si denota la volontà del Fisco di arrivare ad una nuova minimum tax mascherata tra l'altro già dichiarata illegittima ad inizio anni 90'.

In attesa dei decreti attuativi si precisa che i contribuenti che risulteranno "affidabili" avranno accesso ad alcuni benefici premiali.